Notte dei Ricercatori 2019 - Materiali in Funzione !

Versione PDFVersione PDF

Torna il 27 settembre la “Notte dei ricercatori”!

La “Notte dei ricercatori” è un progetto promosso ogni anno dalla Commissione Europea e realizzato dall’Università di Parma in co-organizzazione con Comune di Parma e IMEM – CNR e la preziosa collaborazione di numerose realtà del territorio. Programma completo degli eventi  al seguente link: lanottedeiricercatori.unipr.it
 

LA NOTTE dei RICERCATORI all'Istituto IMEM

Anche quest’anno i ricercatori dell’Istituto IMEM del Consiglio Nazionale delle Ricerche attendono piccoli e grandi esploratori per un fantastico viaggio nella Scienza dei Materiali. Semplici dimostratori, esperimenti e divertenti giochi scientifici per raccontare quali sono i nuovi materiali e le nuove strategie per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici, migliorare il nostro benessere e la nostra sicurezza. Proponiamo le seguenti attività:
 
Disegnare con gli atomi
Abbiamo sviluppato un modello macroscopico che illustra come opera un microscopio a scansione ad effetto tunnel e come questo può essere utilizzato per la manipolazione atomica, cioè per lo spostamento controllato di atomi o molecole debolmente adsorbite su superfici. Illustreremo i principi di funzionamento dello strumento ed i visitatori potranno operare sullo strumento modello e trattare immagini reali utilizzando software grafici.
 
La microscopia elettronica, forme e proprietà dei materiali fino alle dimensioni atomiche
Si propone l'osservazione di forme viventi su scala submicrometrica e di materiali per dispositivi elettronici fino alle dimensioni atomiche.
 
La diffrazione della luce e dei raggi x da reticoli e cristalli
Verrà mostrata la diffrazione di laser blu e verdi da parte di reticoli ottici per mostrare l’analogia della diffrazione dei raggi x (invisibili) da parte della disposizione ordinata degli atomi nei cristalli.
 
Circuiti di luce! I semiconduttori per la tecnologia dell’informazione
La generazione e la trasmissione della luce. Illustreremo i principi di funzionamento delle sorgenti di luce per le telecomunicazioni e presenteremo una semplice dimostrazione sulla trasmissione della luce.
 
Il futuro è qui: l'energia solare per tutti
L'effetto fotovoltaico permette di produrre energia elettrica direttamente dalla luce del sole. Nei nostri laboratori si realizzano nuovi materiali per produrre energia in modo pulito ed efficiente. Ma non solo! Anche nuovi dispositivi economici, intelligenti e calibrati per diffondere una nuova cultura energetica e portare a tutti energia pulita.
 
La levitazione magnetica ed altre magie della materia in condizioni atmosferiche estreme
Ogni entità materiale che ci circonda, si mostra così come è a causa delle particolari condizioni atmosferiche della Terra. La vita stessa, nelle sue molteplici forme, è possibile soltanto all'interno di questo sottilissimo intervallo di temperatura e pressione. Ma cosa succederebbe alla Natura se potessimo modificare bruscamente le condizioni atmosferiche?
 
Prospettive magnetiche, dagli hard disk ai super-magneti alla nanomedicina
Il magnetismo è sfruttato in numerosissime applicazioni tecnologiche con cui abbiamo a che fare quotidianamente. Saranno proposti giochi e esperimenti per familiarizzare con le proprietà magnetiche dei materiali e realizzare piccoli dispositivi magnetici.
 
La plastica che non inquina, i materiali plastici per l'elettronica del futuro
Saranno mostrate applicazioni riguardanti dei dispositivi elettronici flessibili basati su materiali plastici in grado di condurre elettricità.
 
Biosensori per il monitoraggio in-vivo nel campo dell'agricoltura di precisione
Per la prima volta sono stati sviluppati dei sensori low cost che possono essere integrati in pianta in grado di monitorare in-vivo lo stato di salute delle piante. Sono altamente bio-compatibili e permettono di rilevare cicli circadiani notte/giorno e carenza di acqua nella pianta, aprendo nuove ed interessanti prospettive per l'agricoltura di precisione al fine di incrementare la sostenibilità e la resa dei processi produttivi.
 
Soletta con sensore polimerico integrato per la misura della postura
Grazie ad una particolare combinazione tra due polimeri affini, siamo riusciti a realizzare uno dei primi prototipi di plastica industriale intelligente, in grado di rilevare e quantificare una pressione applicata. Questo nuovo materiale è stato sfruttato per fare sensori di peso economici, flessibili e completamente integrabili all’interno di prodotti commerciali, come solette ortopediche, plantari o sellini per biciclette. Mostreremo un prototipo di soletta intelligente che permette la mappatura della distribuzione del peso di una persona durante una camminata, una corsa oppure da ferma.
 
Dispositivi elettronici su tessuto, nuove tecnologie indossabili
E’ possibile integrare dispositivi elettronici e in particolare sensori direttamente sui capi di abbigliamento che indossiamo. In questo modo è possibile per esempio monitorare in continuo i nostri parametri vitali in modo non invasivo. Mostreremo quindi un dispositivo realizzato su filo di cotone in grado di analizzare la concentrazione salina del sudore umano.
 
RadioAttività (in collaborazione con Due2Lab s.r.l.)
Due2lab metterà a disposizione un proprio spettrometro per la rivelazione dei raggi X e gamma. Dopo una breve introduzione sulla radioattività e sulle radiazioni ionizzanti faremo misurare ai visitatori i raggi cosmici. In seguito, faremo un mini-gioco nel quale i visitatori dovranno cercare, con lo spettrometro due2lab, le rocce leggermente radioattive (minerale pechblenda) che saranno mischiate a delle rocce comuni. Lo scopo educativo dell'attività è spiegare che le radiazioni ionizzanti, non devono spaventarci perché, anche se non le vediamo, sono parte integrante della nostra vita.
 

In collaborazione con Associazione ParmaAlimenta, Bercella s.r.l., Due2Lab s.r.l., Mutti S.p.A., Industria Conserve Alimenti

Per info: segreteria.imem @ imem.cnr.it

Sede manifestazione: 
Istituto IMEM-CNR, Parco Area delle Scienze 37/A – Campus Universitario
Inizio data: 
27/09/2019
Ora data: 
15:00
Fine data: 
27/09/19
Ora data: 
20:00
Immagine: