Importazione

Versione PDFVersione PDF

Nella sezione Importazione ed esportazione prodotti al momento sono disponibili alcune funzioni per importare i dati da SCOPUS e da Web of Science e per importare da file in formato BibTeX. Le funzionalità di importazione si trovano tutte alla voce di menu "Importa" e sono visualizzabili su tab differenti.

Le funzionalità "Importa da SCOPUS" e da "WOS" consentono all’utente di visionare i propri prodotti presenti su SCOPUS e WOS e di avviare una procedura guidata per l’importazione dei dati. In un primo momento i prodotti vengono mostrati per cognome e nome dell’utente e affiliazione CNR, è dunque possibile che nella lista di prodotti mostrata ci siano alcuni prodotti associati a degli omonimi.

Per ogni prodotto trovato su SCOPUS e WOS, il sistema mostra all’utente un bottone per visualizzare l’anteprima dei dati del prodotto;

- se il prodotto è già presente nel sistema fornisce il link alla sua scheda;

- se il prodotto non è presente mostra un pulsante per avviare la funzionalità di importazione.

Nel caso in cui il prodotto che si sta inserendo si presenti come il possibile duplicato di un prodotto già presente, il sistema segnala la presenza di prodotti con titolo simile (vedi immagine seguente).

Se l’utente ritiene che tra i prodotti con titolo simile (già presenti nel sistema) vi sia il prodotto che ha intenzione di inserire (si tratterebbe quindi di un duplicato) allora può fare clic sul bottone "Il prodotto è questo", revisionare i dati e accedere alla maschera dei dati con attiva l’opzione Modifica i dati o Richiedi modifica.

Prima di fare questa scelta, all’utente viene chiesta conferma poiché nel caso in cui decidesse di revisionare un prodotto esistente uscirebbe dalla procedura guidata di importazione e andrebbe alla scheda del prodotto da revisionare.

In caso contrario (si tratterebbe di un nuovo prodotto non presente nel sistema) l’utente clicca sul bottone "+ Inserisci un nuovo prodotto...." e procede con l’importazione del prodotto.

A questo punto all’utente viene mostrata la maschera di inserimento del prodotto con tutti i campi riconosciuti già compilati in base ai valori ottenuti da SCOPUS e da WOS; l’utente DEVE controllare i valori importati, completare la scheda con eventuali dati mancanti (ad esempio "Autori CNR e affiliazioni", Indicizzazione, Strutture CNR) e poi premere il pulsante di invio dei dati che determina il salvataggio del prodotto. Fino a quando non viene effettuato questo salvataggio i dati del prodotto non vengono memorizzati nel sistema.