NEWS
Intervista |
Il fotovoltaico è il futuro di Parma: sufficienti 14 km² di pannelli solari sui tetti (di M. Mazzer)
Parma
 

Il fotovoltaico è il futuro di Parma: sufficienti 14 km2 di pannelli solari sui tetti

Intervista a Massimo Mazzer a cura di Greta Magazzini - IlParmense.net

Negli ultimi anni è aumentata vertiginosamente l’attenzione nei confronti dell’emergenza climatica. Con questa sono cresciuti anche gli obiettivi che vanno obbligatoriamente raggiunti per riprendere in mano la situazione. Come si può immaginare, l’argomento è vasto e il tema ecologico può essere studiato da molte angolature. L’alternativa alle emissioni fossili è una di questa. Le fonti energetiche fossili sono infatti una delle principali cause del surriscaldamento climatico: svoltare verso un’energia green e rinnovabile quindi, diminuirebbe la dispersione di CO2 nell’ambiente e darebbe un contributo fondamentale alla lotta alla crisi climatica. In particolar modo, c’è una data che pende come una spada di Damocle sul nostro destino: il 2030, anno cerchiato di rosso sul calendario. Tra meno di una decade infatti dovremmo aver ridotto di almeno il 40% le emissioni di gas ed effetto serra, aumentato di più del 30% le energie rinnovabili e migliorato drasticamente l’efficienza energetica.

Le azioni da compiere richiedono interventi governativi e una presa in carico soprattutto da parte delle politiche globali. Tuttavia, è importante anche a livello locale intervenire in base alle possibilità che il territorio fornisce. Abbiamo voluto approfondire la situazione relativa a Parma con Massimo Mazzer, Dirigente di ricerca del CNR, esperto di energia rinnovabile e sulla sua applicabilità sulla città ducale. Osservando Parma, il suo territorio e il suo clima, si deduce che la fonte principale di energia rinnovabile che potrebbe essere impiegata è il fotovoltaico e quindi l’utilizzo dell’energia solare. Massimo Mazzer andrà a fondo nei dettagli di questa fonte rinnovabile e metterà luce sugli ambiziosi obiettivi che Parma ha in mente per diventare una città delle città più ecologiche d’Italia.

Per l'intera intervista si rimanda al seguente link: https://www.ilparmense.net/energia-rinnovabile-fotovoltaico-parma-intervista-mazzer/