Sensori per IOT e Sviluppo Sostenibile
Referente: Coppedè Nicola
Introduzione

L’attività di ricerca si occupa dello sviluppo di sensori e sistemi di monitoraggio, spesso rivolti all’IoT (Internet of Things), a partire dalla ricerca nella sintesi e nello studio dei materiali attivi, al disegno e alla realizzazione delle geometrie dei dispositivi, alla ottimizzazione delle strutture, dei contatti e dei metodi di lettura. Inoltre, nell’istituto si sviluppano elettroniche dedicate, soluzioni applicative specifiche, fino ad arrivare alla realizzazione di prototipi e di piccole produzioni.

Internet of Things

L’obbiettivo è rendere i sensori sempre più performanti, integrati e sostenibili, grazie a soluzioni innovative e originali e ad un lavoro continuo di ricerca e confronto, anche con il mondo industriale e produttivo.

Grazie alla ricerca su nuovi materiali e allo sviluppo di tecnologie innovative, l’IMEM si trova all’avanguardia nella realizzazione di sensori che presentino caratteristiche uniche come: elevata sensibilità e selettività, alto grado di integrazione, nuove funzionalità, capacità di integrare una alimentazione locale, basso costo e basso consumo, elevata sostenibilità, capacità di essere riciclati e riutilizzati.

Tra le expertise chiave presenti in istituto nella realizzazione di materiali funzionali, vi sono le nanotecnologie da ossidi metallici, da semiconduttori e nanofili, la sintesi di semiconduttori a film sottile, la sintesi di semiconduttori bulk, l’uso di polimeri e molecole organiche, anche per bioelettronica, la realizzazione di MEMS e dispositivi microelettronici, la deposizione di film organici ed ibridi, la sintesi di materiali magnetici.
Le diverse metodologie di preparazione sono applicate all’interno di facilities come camere bianche, laboratori per litografia ottica, laboratori chimici, camere a guanti e caratterizzate dai molteplici strumenti di analisi descritti nelle pagine dedicate.

Le molteplici tipologie di sensori realizzati possono essere raggruppate per tipo di applicazione nei seguenti gruppi: