NEWS
Mostra/Esposizione | -
Vedere l'Invisibile. Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande
APE Parma Museo, via Farini 32/A - Parma
Organizzazione: Sistema Museale di Parma - Comune di Parma - Fondazione MonteParma e del Ministero dell’Università e della Ricerca - IMEM-CNR - IASP-INAF - EGO - INFN
Modalità di accesso:Ingresso a pagamento
Allegati: Brochure
 

VEDERE L’INVISIBILE. DALL’INFINITAMENTE PICCOLO ALL’INFINITAMENTE GRANDE

28 ottobre 2022 - 15 gennaio 2023

APE Parma Museo, via Farini 32/A - Parma
Per info: info@apeparmamuseo.it | sistema.museale@unipr.it

IMEM ha contribuito alla realizzazione della sezione 'ATOMI' della mostra 'Vedere l'invisibile' organizzata dal Sistema Museale di Ateneo di Parma.

Descrizione Mostra

Il filo conduttore della mostra riguarda un eccezionale intervallo di scale di dimensioni che va da quella delle particelle subatomiche dell’infinitamente piccolo alle distanze estreme del nostro universo dell’infinitamente grande, passando dall’invisibile, o perché all’interno del corpo umano oppure perché all’interno del suolo o ancora perché riguardante il nascosto ambiente digitale delle città.

La mostra racconta l’invisibile attraverso la REALTA’ AUMENTATA, l’esposizione di STRUMENTI STORICI, la proiezione di IMMAGINI E VIDEO con la presenza di EXHIBIT INTERATTIVI e pannelli esplicativi. Con il termine invisibile si è voluto definire quanto, oggetto, cosa o fenomeno è celato alla vista dell’occhio umano. Le ragioni sono molteplici: perché troppo piccolo o troppo lontano, oppure, semplicemente, perché nascosto allo sguardo. Gli strumenti scientifici diventano quindi una reale estensione dell’occhio, permettendo di estendere e ampliare la conoscenza del mondo e dell’umano osservando cose e fenomeni prima invisibili e scoprendone di nuovi per poterli studiare, capire e, se necessario, modificare.

La mostra vuole essere una breve panoramica di questa continua indagine sull’invisibile, scientifica, artistica e letteraria, attraverso esempi del passato, ricerche e tecnologie contemporanee e sviluppi futuri.

La mostra si divide in 6 sezioni principali:

• La Sala Zero: L’Infinitamente vicino, immerso nel quotidiano

• L’ Invisibile perché infinitamente piccolo

• L’ Invisibile perché nascosto

• L’ Invisibile perché lontano, proveniente da lontano o insensibile agli occhi

• L’infinitamente grande e piccolo nei di-segni dei bambini

Sezione trasversale

• La scienza e l’immaginario. Scrivere, disegnare, pensare l’invisibile