NEWS
Seminario | 13/11/2019 [15:30] [17:30]
Vedere dentro prodotti e materiali: seminario sulla microscopia per l’industria manifatturiera
IMEM Parma
Organizzazione: MISTER Smart Innovation
Modalità di accesso:Registrazione / Accredito (vedi link nel testo)
 

Tecniche avanzate di microscopia analitica per l'industria manifatturiera

In ambito scientifico sono ampiamente utilizzate tecniche di microscopia che consentono di analizzare e studiare la materia nelle sue dimensioni più ridotte, sino ad arrivare a distinguere i singoli atomi. Il grado di maturità di queste tecniche è tale da poter essere proposte e utilizzate con successo anche in ambito industriale a supporto dell’attività di ricerca e sviluppo, così come nella verifica di qualità dei prodotti, dei materiali in ingresso e dei semilavorati.

La struttura più intima di una superficie o di un materiale al suo interno può essere studiata su scala micrometrica e sub-micrometrica per rilevare eventuali difetti e disomegeneità di composizione chimica in campioni provenienti dai più svariati settori industriali (meccanica di precisione, rivestimenti/trattamenti superficiali, automotive, microelettronica, ceramico, implantologia, tessile, etc.).

La caratterizzazione microscopica ad elevatissima risoluzione è anche rivolta alle imprese che producono nanomateriali e alle imprese che desiderano controllare la presenza dimensione, concentrazione e natura chimica di nanoparticelle nei diversi mezzi (tessuti, campioni biologici, alimenti, cosmetici, campioni ambientali, imballaggi etc.). 

Nel corso dell’incontro verranno presentate, attraverso esempi concreti, le potenzialità in ambito industriale delle tecniche microscopiche elettroniche, atomiche e ottiche disponibili in IMEM, mostrando come le tecniche stesse, attraverso le competenze dei ricercatori, possano essere utilizzate dalle imprese a supporto della propria attività e per migliorare i propri prodotti e processi.

A tale proposito, verrà presentato anche il recente bando di finanziamento della Regione Emilia-Romagna dedicato alle piccole e medie imprese, destinato proprio a sostenere le imprese regionali che scelgono di collaborare con gli enti di ricerca.

 

Iscrizione


Programma: 

15:30

Registrazione

16.00

Finanziare la collaborazione tra imprese e centri di ricerca: il bando servizi innovativi della Regione Emilia-Romagna
Marco Ardoino - Mister Smart Innovation

16:15

La microscopia analitica per l’innovazione delle imprese: esempi e potenzialità per applicazioni avanzate su prodotti e materiali di interesse industriale.
Laura Lazzarini,Lucia Nasi, Francesca Rossi, Giovanna Trevisi, Silvia Battistoni - IMEM-CNR

17:15

Discussione e chiusura dei lavori

A richiesta visita dei laboratori