NEWS
Seminario | -
Intelligenza Artificiale: dalla sicurezza nelle reti all'analisi dei sistemi complessi
IMEM-Webinar
Relatore: dr. Riccardo Pecori (riccardo.pecori@gmail.com)
Allegati: Abstract
 

L'intelligenza artificiale (IA) nell'ultimo decennio ha trovato un utilizzo pervasivo in vari
ambiti dell'Information and Communication Tehcnology (ICT). In questo seminario si mostreranno varie sue applicazioni di successo che riguardano differenti ambiti dell'ICT stessa.
Per prima cosa si vedrà come l'IA possa essere usata per stabilire relazioni di trust e reputation all'interno di reti peer-to-peer ed evitare vari tipi di attacchi a questo tipo di reti o di come varie tecniche di machine e deep learning possano avere successo nella classificazione del traffico di rete, sia Internet che Internet of Things (IoT).
Successivamente si passerà a mostrare l'efficacia di certi algoritmi predittivi a supporto di sistemi di decision making in ambito educational, dove l'IA può integrarsi appieno in Virtual Learning Environments per suggerire opportuni Learning Object nel percorso formativo.
Prendendo spunto dagli Educational Big Data e Big Data streams si mostreranno i risultati di alcuni algoritmi di classificazione adatti a gestire in tempo reale grandi flussi di dati fornendo anche una sorta di interpretabilità delle regole di classificazione stesse. Questi flussi di dati possono provenire da vari tipi di sensori tipici dell'IoT e le soluzioni di data stream mining possono essere applicate a contesti che