NEWS
Corso/Attività di formazione | -
18th International Summer School on Crystal Growth (ISSCG-18)
Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma
 

Il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma ospita dal 24 al 28 luglio la 18th International Summer School on Crystal Growth (ISSCG-18). Co-organizzata dall’Ateneo e dall’Istituto IMEM-CNR, la scuola raccoglierà circa 130 partecipanti da tutti i continenti.

Gli avanzamenti in campo scientifico e tecnologico molto spesso dipendono dalla disponibilità di nuovi materiali funzionali artificiali. Le proprietà funzionali dei materiali, elettriche, magnetiche e ottiche in primo luogo, sono direttamente correlate alla composizione chimica e alla struttura microscopica dei materiali, e si manifestano quasi esclusivamente in materiali allo stato solido cristallino. Quando si parla di cristalli non bisogna dunque pensare a niente di “esoterico”, bensì a componenti essenziali del nostro vivere quotidiano: un comune smartphone, ad esempio, contiene almeno una dozzina di cristalli di materiali diversi, e se oggi le radiografie forniscono in tempo reale l’immagine senza passare attraverso lastre fotografiche è perché sono stati sviluppati cristalli scintillatori, che convertono i fotoni X in fotoni di luce visibile, rivelabili da una comune fotocamera e poi digitalizzati. Ma l’esempio più impressionante è dato dal Silicio: un semplice elemento semiconduttore che consente di avere computer e un intero mondo digitale, dalle telecomunicazioni alla lavatrice intelligente. Come sarebbe oggi la nostra società senza i monocristalli di Silicio?

L’importanza della cristallogenesi non si manifesta solo nel campo dei materiali funzionali e si estende alla medicina, alla mineralogia, all’industria farmaceutica e alimentare. I calcoli renali e lo zucchero sono cristalli, anche il principio attivo di molti farmaci è un cristallo, e l’aspetto e la consistenza del cioccolato sono funzione della modalità di cristallizzazione del burro di cacao. 

Come “crescere” cristalli, in forma massiva o come nanostrutture o come film sottili, è il tema della ISSCG-18. La scuola, patrocinata dalla International Organization for Crystal Growth (IOCG) con cadenza triennale è diretta da Roberto Fornari dell’ Università di Parma e da Edmondo Gilioli dell’Istituto IMEM-CNR. Le lezioni sono articolate in tre blocchi: fondamenti teorici della crescita cristallina, processi e tecnologie di crescita, esempi e casi studio. Sono inoltre previste tre visite serali ai laboratori di crescita cristallina dell’IMEM.

ISSCG-18, che anticipa la International Conference on Crystal Growth and Epitaxy (ICCGE-20),  è un evento davvero internazionale, con studenti in arrivo dalla Korea al Giappone, dall’Australia al Brasile, dalla Russia agli Stati Uniti: tutti motivate a imparare a “mettere in ordine gli atomi o le molecole” per ottenere cristalli inorganici, organici o biologici, utili per lo studio di proprietà fondamentali e per nuove applicazioni.