NEWS
Seminario | -
Numerical Modeling of PV-based Energy Systems from Devices to Renewable Energy Communities
Sala A - I° piano
Relatore: Martina Palermo - Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica
Modalità di accesso:libero
Allegati: Abstract
 

Numerical Modeling of PV-based Energy Systems from Devices to Renewable Energy Communities
 

dr.ssa Martina Palermo

Negli ultimi anni, il settore energetico ha subito rapidi cambiamenti per ridurre l'impatto ambientale  della produzione di energia, spinti dalla crisi climatica, dalla limitata disponibilità di combustibili  fossili e dalla necessità di sicurezza energetica. La transizione energetica, ormai imprescindibile, mira  a un nuovo modello di produzione e consumo basato sulle fonti rinnovabili (RES). 

In questo seminario verrà presentato uno studio focalizzato sui modelli numerici per la produzione di energia, in particolare sui sistemi basata sull’energia solare solare, e sulla gestione dei consumi elettrici di eventuali utenze. I modelli numerici, utilizzati per simulare e ottimizzare i processi energetici, sono strumenti essenziali per la pianificazione e la gestione delle risorse. Lo studio è stato  articolato seguendo tre approcci: modellazione tramite circuiti elettrici, intelligenza artificiale (AI) e software di simulazione (EnergyPlus, PVGIS). Seguendo questi tre approcci sono stati sviluppati modelli che partissero dal livello dei singoli dispositivi, si estendessero lungo la catena di conversione e includessero infine il sistema generale, che può variare dagli edifici fino, su una scala più ampia,  alle comunità energetiche rinnovabili. La metodologia sviluppata permette di conoscere il  comportamento dei singoli componenti e la loro integrazione all'interno del sistema più grande. 
Acquisendo una maggiore comprensione su come questi elementi interagiscono e operano collettivamente, è possibile ottimizzare l'efficienza e l'affidabilità dei sistemi energetici rinnovabili, aprendo la strada a soluzioni energetiche più sostenibili e resilienti.