SUMCAR  
Supported Ultra-small Metal clusters for CAtalytic Reactions
PRIN: RESEARCH PROJECTS OF RELEVANT NATIONAL INTEREST – 2022 Call
  Progetto attivo [2023-2025]
Capo Progetto: Prof. Sergio Paolo TOSONI - Dip. Scienze dei Materiali, Università degli Studi di Milano Bicocca
Responsabile IMEM: Dott.ssa Letizia SAVIO (letizia.savio@cnr.it)

Clusters di pochi atomi metallici depositati su supporti solidi, solitamente ossidi, si avvicinano al limite ottimale del rapporto dimensione/attività per la catalisi eterogenea. Arrivare a particelle di dimensione nanoscopica consente di risparmiare materiale prezioso e di massimizzare la frazione di atomi attivi nei clusters.

Lo scopo del progetto SUMCAR è studiare la crescita, l'aggregazione, la natura chimica e la reattività di cluster sub-nanometrici di Ni e Pd depositati sulla superficie di film ultrasottili di MgO. Utilizzeremo tecniche sperimentali all'avanguardia per la caratterizzazione delle superfici, come microscopie a scansione di sonda (STM e AFM) e spettroscopie elettroniche (XPS, STS, HREELS). I risultati sperimentali saranno supportati da calcoli ab-initio.

Studieremo l'attività catalitica dei nanoclustes rispetto a reazioni di fondamentale importanza per la chimica verde e la sintesi fine, che coinvolgono gas serra dannosi (CO2, CH4).

In particolare, l'unità IMEM è responsabile dello studio del protocollo di crescita e della caratterizzazione strutturale delle nanoparticelle supportate.

 

 

Unità di Ricerca:

•Università degli Studi di Milano Bicocca, Dip. Scienze dei Materiali
•Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo (CNR-IMEM, Genova)
•Università degli Studi di Genova, Dip. Fisica (Genova)

*******************
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

NextGenerationEU