Materiali Magnetici e Multiferroici
Referente: Albertini Franca
Introduzione

I materiali magnetici sono ampiamente utilizzati in diversi settori applicativi legati alla conversione dell'energia, alla generazione e al trasporto di energia elettrica, alla micro / nanoelettronica, all'informatica e alla biomedicina e svolgono un ruolo cruciale in molte tecnologie volte al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Oltre ad avere proprietà magnetiche "soft" o "hard", alcune classi di materiali magnetici sono intrinsecamente multifunzionali: cambiano le loro proprietà (es. magnetiche, elettriche, ottiche, termiche) in presenza di campi esterni (ad es. magnetici, elettrici, meccanici) dando luogo a una vasta e stimolante fenomenologia

Immagine Matfun

 

L'attività di ricerca MATFUN è  dedicata ai materiali con nuove proprietà magnetiche e multifunzionali. Vengono progettati, realizzati e studiati materiali magnetici e multiferroici, sia massivi che nanostrutturati, con proprietà promettenti per l’energia, le memorie, i sensori e la biomedicina. Vengono inoltre sviluppati nuove tecniche di misura e metodi di preparazione non convenzionali.

Le classi di materiali d’interesse comprendono i materiali ferromagnetici a memoria di forma, i materiali magnetocalorici, i multiferroici, i magneti permanenti, i film sottili e le nanoparticelle.