Biosensoristica avanzata basata su transistor elettrochimici organici (OECT) e/o biosensori elettrochimici (SPE, IDE)
Referente
Pasquale D'Angelo/Giuseppe Tarabella
Requisiti
Laurea Triennale in Chimica/Laurea Magistrale in Chimica
Descrizione
L’attività di tesi proposta si basa su ricerca sperimentale mirata allo sviluppo di efficienti sensori elettronici (flessibili e biocompatibili) di biomarcatori e biomolecole di interesse per il campo medicale. Tali dispositivi saranno basati su architettura transistor o su sistemi di elettrodi per rivelazione di analiti mediante metodi elettrochimici. I dispositivi, basati su conduttori organici, saranno realizzati anche con tecniche avanzate di stampa per elettronica 3D e caratterizzati in termini di efficienza, selettività e prestazioni. A corredo di una forte spinta motivazionale, è richiesta una padronanza dei concetti della chimica organica e, all’occorrenza, una conoscenza di base dell’elettronica e/o della biochimica. In base alle conoscenze pregresse dello studente e alla tipologia di tesi richiesta (triennale o specialistica), si potrà sviluppare una (o una combinazione) delle seguenti linee:
- Stampa e caratterizzazione di dispositivi elettronici di tipo OECT o SPE/IDE basati su organici e/o grafene
- Funzionalizzazione delle interfacce dispositivistiche per conferimento di selettività e/o miglioramento delle prestazioni
- Realizzazione e caratterizzazione di biosensori (OECT, SPE/IDE) per rivelazione di marcatori e biomolecole per la diagnostica.