NEWS
Mostra/Esposizione | -
IMEM-CNR a Padiglione Italia a Expo Dubai con il sensore in vivo che monitora le piante
Padiglione Italia di Expo - Dubai
 

IMEM-CNR a Padiglione Italia a Expo Dubai con il sensore in vivo che monitora le piante

IMEM-CMR di Parma, è presente all'EXPO a Dubai con una tecnologia sensoristica innovativa, basata su un dispositivo elettrochimico biocompatibile e flessibile per il monitoraggio in tempo reale della linfa delle piante. I biosensori innovati sono stati istallati su diverse piante del Giardino Italia in una installazione permanente e stanno misurando in tempo reale il loro stato di salute. I dati rilevati saranno presentati insieme alle applicazioni della tecnologia il giorno 26 febbraio in un evento speciale direttamente da Dubai.

La tecnologia innovativa consente di misurare dati sulla condizione fisiologica delle piante, di calcolare l’irrigazione ottimale, di rilevare tempestivamente lo stress da siccità e risparmiare fino al 40% delle riserve idriche. La tecnologia è stata applicata alle diverse tipologie mediterranee presenti all’interno del Giardino Italia e ne misurerà lo stato di salute e il livello di irrigazione.

Nei giorni scorsi, l’installazione dimostrativa dei Biosensori di IMEM-CNR è stata visitata dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini accompagnato dal Commissario Generale Paolo Glisenti e da Romano Prodi, durante il tour del Padiglione Italia in occasione della missione istituzionale regionale a Dubai.

Per maggiori info visitare il sito: Le eccellenze regionali a Expo.