Laboratorio di sostenibilità
ESCAPE ROOM a tema “Sviluppo Sostenibile”
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione proposto dalla UE per la creazione di un nuovo modello di economia circolare, a emissioni ridotte di CO2, resiliente ai cambiamenti climatici e agli altri cambiamenti globali che minacciano seriamente la vita del nostro pianeta. Le scelte e gli obiettivi strategici contenute nel programma evidenziano la necessità di un radicale e diffuso cambiamento nella coscienza e nei comportamenti dei cittadini, che richiede lo sviluppo di una mentalità sostenibile, sensibile ad un uso consapevole delle risorse naturali e alla tutela dei beni ambientali.
La progettazione di una Escape Room a tema “Sviluppo Sostenibile” si configura come una nuova strategia per promuovere la sostenibilità attraverso un approccio ludico ed accattivante, con finalità educative volte all’approfondimento di tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla condivisione di buone pratiche, attraverso le quali ogni singolo cittadino può contribuire in modo determinante allo sviluppo sostenibile.
Il gioco si sviluppa in diverse tappe. La prima (narrazione) serve ad introdurre i concetti fondamentali sul tema della sostenibilità ed è funzionale allo svolgimento delle tappe successive, nelle quali gli studenti dovranno affrontare e risolvere rompicapi, enigmi e prove pratiche, organizzati in un percorso logico. Ciascuna prova è finalizzata a determinati obiettivi di apprendimento definiti in fase di progettazione del gioco. La prova si conclude (fase finale-debriefing) con una fase di discussione e confronto tra ricercatori e studenti per verificare il livello di apprendimento sui temi affrontati.
Più nello specifico, la tematica del gioco sarà quella dei materiali per lo sviluppo sostenibile. Verranno individuate alcune tecnologie chiave per la transizione ecologica, che fungeranno da filo conduttore per delineare il contributo fondamentale che la Scienza dei Materiali è in grado di dare allo sviluppo di tecnologie per la produzione di energia pulita, il risparmio energetico e l’economia circolare.