NEWS
Articolo/Pubblicazione |
Gamma-BaFe2O4: a fresh playground for room temperature multiferroicity
 

Gamma-BaFe2O4: a fresh playground for room temperature multiferroicity

Fabio Orlandi, Davide Delmonte, Gianluca Calestani, Enrico Cavalli, Edmondo Gilioli, Vladimir V. Shvartsman, Patrizio Graziosi, Stefano Rampino, Giulia Spaggiari, Chao Liu, Wei Ren, Silvia Picozzi, Massimo Solzi, Michele Casappa & Francesco Mezzadri
Nature Communications vol.13, 7968 (2022) - DOI:10.1038/s41467-022-35669-5


In questo articolo scientifico, che vede coinvolti l'Università di Parma, IMEM-CNR e ISIS (UK) come partner principali, sono state presentate per la prima volta la sintesi e la risoluzione della simmetria cristallina spaziale e temporale di una nuova fase polimorfa della monoferrite di Bario (γ-BaFe2O4).
Grazie ad una rigorosa caratterizzazione delle proprietà elettriche e magnetiche, gli autori hanno dimostrato che γ-BaFe2O4 è uno dei rarissimi esempi di materiale multiferroico con coesistenza di ordinamento magnetico ed elettrico ben oltre temperatura ambiente (fino a 890 K).
Inoltre, mediante tecnica di crescita Pulsed Electron Deposition (PED), è stato possible trasferire, pressoché inalterate, le proprietà del bulk sulla scala dimensionale di film sottile. Questa scoperta apre le porte ad una potenziale applicazione nel campo dell'elettronica e/o dell'energia.