NEWS
Articolo/Pubblicazione |
Gamma-BaFe2O4: a fresh playground for room temperature multiferroicity
 

Gamma-BaFe2O4: a fresh playground for room temperature multiferroicity

Fabio Orlandi, Davide Delmonte, Gianluca Calestani, Enrico Cavalli, Edmondo Gilioli, Vladimir V. Shvartsman, Patrizio Graziosi, Stefano Rampino, Giulia Spaggiari, Chao Liu, Wei Ren, Silvia Picozzi, Massimo Solzi, Michele Casappa & Francesco Mezzadri
Nature Communications vol.13, 7968 (2022) - DOI:10.1038/s41467-022-35669-5


In questo lavoro scientifico, che coinvolge IMEM-CNR, Università di Parma e ISIS Facility (UK) come principali partner, la sintesi e la risoluzione della simmetria cristallina spazio-temporale di un nuovo polimorfo di monoferrite di bario (γ-BaFe2O4) sono presentati per la prima volta in letteratura.
Attraverso una caratterizzazione completa delle proprietà elettriche e magnetiche, gli Autori hanno dimostrato che γ-BaFe2O4 è uno dei pochi esempi di materiale multiferrico con coesistenza di ordine magnetico e ferroelettrico ben al di sopra della temperatura ambiente (fino a 890 K).
Inoltre, gli Autori hanno dimostrato che è possibile trasferire queste straordinarie proprietà dal bulk a un film sottile policristallino mediante la tecnica Pulsed Electron Deposition (PED), aprendo la strada a una potenziale applicazione nel campo dell’elettronica e/o dell’energia.