Bioristor Dubai2020  
Bioristor: un sensore in vivo per il benessere e l’ottimizzazione delle risorse idriche nelle piante
Regione Emilia-Romagna
  Progetto concluso [2021-2022]
Capo Progetto: Nicola Coppedè (nicola.coppede@imem.cnr.iit) - IMEM-CNR
Responsabile IMEM: Nicola Coppedè (nicola.coppede@imem.cnr.iit)

Cos’è il Biorsitor

Bioristor è un sensore elettrochimico biocompatibile e flessibile che può essere inserito nel fusto della pianta senza rigetto e permette il monitoraggio in tempo reale delle caratteristiche della sua linfa.

 


Caratteristiche del Bioristor Bioristor

Il Bioristor è uno strumento che presenta caratteristiche uniche:

  • in vivo (Primo sensore che opera direttamente nel fusto della pianta)
  • Biocompatibile (Bioristor è composto da uno speciale materiale biocompatibile che evita il rigetto da parte dei tessuti vegetali)
  • Tempo reale (Il flusso di linfa viene monitorato continuamente ogni 15 minuti per fornire una diagnosi precoce dei problemi di salute)
  • IoT (Un'unità di controllo dedicata permette la lettura dei sensori e invia i dati a un server remoto in cloud)

 


Bioristor a Expo Dubai 2020

Grazie ad un progetto promosso dalla regione Emilia Romagna, IMEM CNR ha potuto presentare la tecnologia del Bioristor all’interno del padiglione Italia all’ Expo Dubai 2020.

 


Bioristor nel giardino Italia

Grazie alla collaborazione con il CNR, è stato possibile inserire all’interno del Giardino Italia, una struttura permanente all’interno del padiglione Italia, contenente le principali piante mediterranee e del deserto, 4 centraline e 16 dispositivi Bioristor, che hanno monitorato le piante per la durata dell’expo.

Grazie alla presenza permanente del Bioristor nelle piante del giardino Italia, le guide hanno potuto illustrare ai visitatori del padiglione Italia, la tecnologia del Bioristor e le sue principali applicazioni. Nel padiglione Italia più di un milione e mezzo di visitatori hanno visto in azione la tecnologia del Bioristor dal vivo.

Bioristor installato nel giardino del padiglione Italia, il sensore è stato installato in diverse piante (vite, fico, limone, cedro, acacia del deserto, ulivo
Bioristor installato nel giardino del padiglione Italia, il sensore è stato installato in diverse piante (vite, fico, limone, cedro, acacia del deserto, ulivo)

 


Evento di presentazione finale

Al termine della presenza del Bioristor nel giardino Italia, è stato realizzato un evento di presentazione della tecnologia del Bioristor all’interno del padiglione Italia a Dubai. L’evento di presentazione è stato trasmesso sul canale ufficiale YouTube del Padiglione Italia in diretta.

Foto dell'evento
Foto dell'evento di presentazione tecnologica del bioristor al padiglione Italia

All’interno della presentazione è stata mostrata una parte verticale “Hedera” che contiene un sistema di sostegno verticale delle piante, con irrigazione ed illuminazione dedicata, nella quale sono state inserite delle centraline di monitoraggio del Bioristor. La parte verticale ha permesso il monitoraggio delle piante indoor.

Parete verticale Hedera
Parete verticale Hedera

Di seguito è stata realizzata una tavola rotonda sul tema della innovazione nell’agricoltura 4.0 con ospiti internazionali, tra cui: Sara Roversi (Presidente Future Food Institute), Silvia Marchelli (Presidente Parma Alimenta), Francesco Cellini (Dirigente ALSIA), Stefano Caselli (UNIPR, Responsabile progetto POSITIVE), Dua Weraikat (Rochester Institute of Technology DUBAI). Clicca qui per vedere il video integrale

Grazie a questa iniziativa la tecnologia del Bioristor ha avuto una visibilità internazionale, suscitando grande interesse. Sono stati realizzati inoltre degli articoli su riviste di settore (https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2022/04/28/analizzare-la-linfa-delle-piante-per-una-irrigazione-e-una-nutrizione-di-precisione/74764).