Materiali e Tecnologie per Green Energy
Referente: Mazzer Massimo
WP 1 - Refrigerazione Magnetica
   PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Simone Fabbrici - + 39 0521269229 - simone.fabbrici@imem.cnr.it

 

Lo sviluppo di un'alternativa a basse emissioni di carbonio all'attuale tecnologia di refrigerazione basata sul ciclo di compressione dei gas refrigeranti è un tema caldo nel campo della ricerca di nuove tecnologie green.
All'interno di questa nuova linea di ricerca, l'obiettivo principale è colmare il divario tra la nostra conoscenza dei materiali e dei processi fisici con lo sviluppo di dispositivi prototipali di test.
Questo step è necessario per identificare l'istituto IMEM come esperto e possibile fornitore di dimostratori tecnologici, un passo importante verso il risparmio energetico da abbinare alle consolidate modalità di conversione dell'energia da fonti rinnovabili.
L'obiettivo principale è quello di realizzare un prototipo di un frigorifero magnetico a stato solido. Per fare questo, a livello di strategia nazionale si intende identificare un partenariato interdisciplinare con competenze di ingegneria delle macchine termiche e scienza dei materiali per poter affrontare la tematica da ogni punto di vista. Sarà inoltre importante, in ottica di partecipazione a progetti finalizzati di innovazione tecnologica, il coinvolgimento di partner industriali chiave nel settore delle macchine refrigeranti di piccolo salto termico ed ampio margine economico (ad esempio cantinette o sistemi per la conservazione di sangue e plasma). A livello internazionale, insieme all'Adr Materiali Magnetici e Multiferroici già coinvolta in diverse proposte all'interno di diversi team interdisciplinari, lo scopo è quello di aumentare il livello delle competenze entrando in progetti di alto livello grazie all'esperienza maturata in molti anni.

Attività in corso

Completamento e messa in funzione di un prototipo su cui fare esperienza diretta delle criticità operative della tecnologia e supportare in questo modo incontri mirati con industrie e consorzi.