Materiali e Tecnologie per Green Energy
Referente: Mazzer Massimo
WP 2 - Verifica e sviluppo tecnologico
   PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Stefano Rampino - +39 0521 269282 - stefano.rampino@imem.cnr.it

 

Per aumentare le possibilità di successo di un progetto di ricerca, in particolare nel quadro europeo, è ora necessario un livello di preparazione ad alta tecnologia codificato secondo valori numerici di TRL. Un TRL elevato non significa solo un buon concetto tecnologico o una convalida sperimentale ma comporta prestazioni elevate e riproducibili, affidabilità dei componenti, capacità di miniaturizzazione e integrazione in sistemi esistenti. Questi concetti sono stati tradizionalmente trascurati nelle attività di ricerca a causa della mancanza di competenze in quanto la ricerca di base è sempre stata di primaria importanza. Generalmente, si è quindi preferito esternalizzare lo sviluppo di dispositivi e prototipi ai partner industriali dei progetti. Si è quindi verificato una specie di distacco dell'ambiente scientifico da quello industriale in cui proseguiva lo sviluppo della ricerca verso un prodotto finito. In una nuova concezione del mondo della ricerca molto più integrato e collaborativo con l'industria, l'AdR Greenact vorrebbe rafforzare la sua capacità di interfacciarsi con quest'ultima. Le strategie che possono essere messe in campo sono molteplici:

  1. rafforzare la sinergia con entità consolidate per il trasferimento tecnologico (MISTER, ecc.);
  2. rafforzare o creare nuove collaborazioni con le Università (Unipr, Romatre, ecc.) e DIITET-istituti di pertinenza come partner complementari per ingegnerizzare e integrare tecnologie su scala di laboratorio convalidate e sviluppate in IMEM;
  3. aggiungere nuove posizioni di lavoro temporanee con competenze e background in ingegneria, in grado di applicare concetti e metodi di ingegneria (simulazioni informatiche, algoritmi di intelligenza artificiale, apprendimento automatico, strumenti ICT) alle attività di laboratorio.

Attività in corso

facebook   Youtube channel

NEWPV-3        
Si occupa di sviluppare sistemi micro-fotovoltaici portatili e pieghevoli leggeri per l'alimentazione di dispositivi personali e apparecchi a bassa potenza (domanda di brevetto n. 102019000017396). In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria - dell'Università di Roma Tre.

1       2

4     3

All'interno del progetto è stato sviluppato un sistema di monitoraggio da remoto per verificare il corretto funzionamento del modulo, della parte di storage e dell'elettronica di controllo e gestione carica/scarica con il contributo del Dr. Bettelli (AdR Materiali e Tecnologie per Sensori e IOT).

Stazioni di monitoraggio per sensori di impianti
In questa attività si studiano e realizzano stazioni fotovoltaiche off-grid per alimentare e rendere completamente autonomo un set di sensori per monitorare e tracciare da remoto la crescita in vivo e in tempo reale di varie piante coltivate. In collaborazione con i l'AdR Materiali e Tecnologie per Sensori e IOT