GREATER  
Growing Rwanda Energy Awareness Through highER education
Erasmus+ Programme - Capacity building in the field of higher education (ERASMUS-EDU- 2022-CBHE)
  Progetto attivo [2022-2025]
Capo Progetto: Paolo Ciampolini (paolo.ciampolini@unipr.it) - Università degli Studi di Parma
Responsabile IMEM: Edmondo Gilioli (edmondo.gilioli@imem.cnr.it)

Il progetto GREATER si pone come obiettivo il sostegno all'effettiva diffusione delle energie rinnovabili e delle pratiche verdi in Ruanda. In accordo con le prospettive di sviluppo ruandese, sarà dato risalto allo sviluppo di piccoli sistemi di produzione di energia rinnovabile, per lo più basate sul fotovoltaiche. Tali contenuti saranno fondamentali per lo sviluppo di nuovi competenze nei settori dell'energia intelligente e sostenibile.
Il progetto intende contribuire a contrastare la povertà energetica e la disuguaglianza nell’accesso alla elettricità che caratterizza ancora molti paesi africani. L’attività principale di GREATER sarà la progettazione di nuovi curricula campo dell'energia intelligente e green, con l’introduzione di solide basi digitali. Verranno creati 4 "Living Labs” accessibili alle comunità locali che consentiranno alla popolazione di entrare in contatto e familiarizzare con le tecnologie. I “Living Labs”, connessi in rete e monitorati da remoto, tra loro permetteranno anche a studentesse e studenti di sperimentarsi in un ambiente realistico.
Il progetto ha il sostegno del Ministero dell’Istruzione ruandese e di aziende locali attive nel settore dello sviluppo energetico.