NEWS
Mostra/Esposizione | -
Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2021 - Parma
MEM-CNR di Parma, Pad. D – Campus Scienze e Tecnologie – 43124 Parma
Relatore: Ricercatori IMEM
Organizzazione: Università degli Studi di Parma, Comune di Parma e IMEM-CNR
Modalità di accesso:Solo su prenotazione: https://lanottedeiricercatori.unipr.it/prenotazioni/254/p/
Allegati: Locandina NotteRicercatori2021 , Allegati: Recycle Trivia
 

European Researchers’ Night - progetto LEAF, la ricerca che cura il futuro del nostro Pianeta

La manifestazione di quest'anno rientra nell’ambito della European Researchers’ Night - progetto LEAF, acronimo per "heaL thE plAnet’s Future"coordinato a livello nazionale da Frascati Scienza.

Il programma degli eventi presso l'Istituto IMEM-CNR:

Nuove sfide per Nuovi Materiali

ORARIO: 16 – 20 (turni di 1 ora), attività prenotabili singolarmente.

Le energie rinnovabili per il futuro del pianeta
Esporremo il funzionamento di semplici dispositivi alimentati da energia elettrica da fonti rinnovabili, per dimostrare come sia possibile diminuire l’utilizzo di combustibili fossili inquinanti nella vita quotidiana, così da contrastare i gravi effetti indotti dai cambiamenti climatici. Attività svolta in collaborazione con l’associazione Parmaalimenta.
Conservare e utilizzare l'energia pulita grazie ai materiali magnetici
I materiali magnetici giocano un ruolo chiave nella trasformazione dell'energia da fonti rinnovabili e nella sua conservazione: lo mostreremo con esperimenti di facile comprensione e dispositivi dimostrativi.
Gioca a Recycle Trivia, il nostro gioco sull’economia circolare e il riciclo dei materiali. Scarica il file .pdf del gioco, segui le istruzioni e… buon divertimento!
Superconduttività e ambiente: come si ottiene una proprietà speciale della materia in un pianeta troppo caldo e con un’atmosfera blanda come la Terra?
Giochi divertenti per comprendere quali sono le principali proprietà di un materiale superconduttore. Perché nel nostro Pianeta non esistono materiali naturali che siano Superconduttori? Come possono essere utilizzati i materiali superconduttori per abbattere l’impatto del sistema di trasporto e delle reti elettriche sull’ambiente?
Sensoristica smart per il risparmio idrico, la salute e il benessere
Il monitoraggio in tempo reale dei parametri fisiologici nel corpo umano può dare un forte sostegno allo sviluppo di adeguate terapie, in termini di medicina personalizzata. Inoltre, i cambiamenti climatici impongono la necessità di ottenere più cibo risparmiando le risorse idriche del pianeta. Entrambi gli obiettivi possono trarre notevoli vantaggi dall’implementazione di sensori smart il cui principio e funzionamento verrà illustrato attraverso l’esposizione di alcuni dimostratori.


Il Mondo delle Particelle Elementari: il Museo Microcosmo con vista

Sistema Museale di Ateneo e Archivio Storico dell'Università degli Studi di Parma

ORARIO: 16 – 20 (turni di 1 ora)


INFO: https://lanottedeiricercatori.unipr.it/

PRENOTAZIONI: https://lanottedeiricercatori.unipr.it/prenotazioni/254/p/
(Sarà possibile prenotare le singole attività dalle ore 12 :00 di venerdì 10 settembre fino alle ore 24:00 di mercoledì 22 settembre)