Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) / Alternanza Scuola-Lavoro (ASL)

La legge di bilancio 2019 ha modificato la denominazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), nonché la durata ed i requisiti.

Il progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro” (ASL) è un modello didattico introdotto dalla riforma della "Buona Scuola" che consentiva agli studenti del Triennio di realizzare dei corsi di formazione presso Enti o Imprese, con l’obiettivo principale di garantire loro un’esperienza che sia più vicina possibile a quella lavorativa e quindi di orientarli nella scelta che essi devono fare una volta terminato il percorso di studi.

Con l’introduzione dei nuovi PCTO, i percorsi formativi seguiti dagli studenti assumono una valenza più ampia e profonda, basandosi su due principali dimensioni: quella orientativa e quelle delle competenze trasversali. Le esperienze maturate dagli studenti servono a dare loro maggior consapevolezza delle proprie vocazioni, per la realizzazione del proprio progetto personale e sociale.
Tutte le attività condotte nei PCTO devono essere finalizzate all'acquisizione delle competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali, quali:
• competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
• competenza in materia di cittadinanza;
• competenza imprenditoriale;
• competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Percorsi all'IMEM

A partire dal 2017 IMEM ha sperimentato l'iniziativa "Alternanza Scuola-Lavoro", una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro che conciliava obiettivi fondanti del CNR, l'attività di divulgazione scientifica e la formazione degli studenti. Queste attività sono oggi estese ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

I percorsi possono prevedere esperienze diverse, dal lavoro in laboratorio all'informatica, alla ricerca nel campo della Scienza dei Materiali, della Fisica o della Chimica.

IMEM già ha collaborato con il liceo scientifico G. Marconi e la Scuola per l'Europa di Parma per mettere a punto i percorsi per gli studenti interessati. Clicca qui per accedere all'archivio.

 

Per maggiori informazioni: segreteria.imem@imem.cnr.it